iXemWine – Strumenti per la viticoltura 4.0

L’utilizzo e le opportunità di iXem Wine dalla voce dei pionieri dell’Agricoltura 4.0: le esperienze delle aziende vitivinicole, dei Consorzi, delle Associazioni di categoria e degli Istituti Agrari. Il racconto di un successo contagioso che si snoda dalle Alpi agli Appennini, dai Colli Tortolesi al Collio, dai vulcani al mare.

Relatori Programma Locandina Come Arrivare Patrocini Guarda la Registrazione

Relatori

Caterina Andorno

Nasco nel Canavese, dove il Nebbiolo viene denominato Carema. Dopo il diploma all’Alberghiero inizio a viaggiare per lavoro. Un bicchiere di Château d’Yquem mi fa scoprire la mia passione per il vino. Divento una sommelier professionista nel 2000, e da allora ho visitato quasi tutte le aree vitivinicole italiane e ho avuto la fortuna di visitare parte della Francia, Portogallo, Cipro e in Napa Valley.
La mia passione mi spinge a divulgare le mie conoscenze e a far vivere ogni sorso come se fosse un viaggio nel vigneto di provenienza di ogni bicchiere di vino che propongo ai miei clienti e ai miei amici.

Guido Bolatto

Laureato in Economia e Commercio. Dopo esperienze lavorative in Arthur Andersen e nella pubblica amministrazione comunale, ha rivestito la carica di Consigliere di società e consorzi operanti nell’innovazione tecnologica. Dal 2001 ricopre la carica di Segretario Generale della C.C.A.A. di Torino e di Direttore delle sue Aziende speciali. Consigliere della Fondazione Torino Wireless, della Camera Arbitrale del Piemonte, dell’Associazione Torino Giustizia e della Fondazione Caligara e di delegato permanente dell’Associazione Distretto Aerospazio Piemonte. Presidente del Collegio Sindacale di numerose aziende S.p.A.

Claudio Conterno

Titolare assieme a Guido Fantino dell’Azienda Agricola Conterno Fantino che dal 1982 produce vini in Monforte d’Alba. Da sempre ha scelto il lavoro di campagna. Il suo habitat naturale è il vigneto: da trattare con affetto prima ancora che mestiere, nel segno del pollice verde. Da dicembre 2017 è il nuovo presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Cuneo con l’obiettivo di raggiungere una nuova agricoltura, accompagnando le aziende agricole verso una maggiore attenzione al territorio e alla sua tutela e migliorando le competenze che riguardano il mondo del biologico.

Nicolò De Ferrari

Dopo la maturità classica, e un periodo ad Agraria all’Università di Perugia, si iscrive ad Architettura, sempre a Genova. Frequenta Architettura fino al 1997 quando decide di trasferirsi in Toscana. Architettura e vino, un binomio insolito e interessante. Nicolò, puoi dirci di più? “In famiglia mi dicono che a 5 anni ho ricevuto la mia prima cassetta degli attrezzi e da subito ho cominciato a lavorare il legno. Costruire è sempre stata una passione. Per alcuni anni ho pensato fosse quella la mia vera strada”. Cosa le ha fatto invece cambiare idea? “Nel ‘97 ho deciso di trasferirmi a vivere in azienda. Da alcuni anni stavamo rinnovando le vigne; stavamo modificando i sesti d’impianto. Molte cose nella gestione del vigneto dovevano andare incontro a un’evoluzione; avevamo in programma anche un ampliamento consistente della cantina in diverse fasi. Insomma è allora che mi sono trasferito, per seguire un grande progetto”.

Francesco Degano

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Udine, è responsabile tecnico del Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo dal 2006. Fa parte del gruppo dei tecnici impegnati nella gestione della Lotta Integrata regionale e del gruppo di assistenza tecnica del Consorzio delle DOC FVG. Autore di diverse pubblicazioni in riviste di settore e correlatore di tesi di Laurea relative all’innovazione in agricoltura. Lo Staff tecnico del Consorzio è impegnato da anni nella creazione di progetti tecnici legati alla sostenibilità in viticoltura attraverso sistemi innovativi quali i modelli previsionali per il contenimento delle principali avversità della vite e la trasmissione dei dati in tempo reale relativi ai monitoraggi di campagna.

Luca Elegir

Luca Elegir, si laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino nel 2012. Dopo 3 anni in aziende metalmeccaniche e 2 in uno studio tecnico, dal 2017 è libero professionista in ambito termotecnico e gestisce l’azienda agricola di famiglia. Membro del consiglio di amministrazione e
Vicepresidente dell’Associazione Produttori Moscato d’Asti S.C.A.

Emanuele Fenocchio

Classe 1984, albese fin dalle origini, diplomato presso la scuola enologica nel 2004 e laureato in viticoltura ed enologia nel 2009. Dal 2012 docente presso la stessa scuola enologica dove dal 2017, oltre ad insegnare dirigo anche l’azienda agraria annessa all’istituto.

Andrea Ferrero

Andrea Ferrero, classe 1969 di Diano d’Alba, Direttore del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Amministratore delegato laboratorio analisi enologiche Enocontrol, Vicepresidente del Cosorzio Piemonte Land of Perfection, nato nel 2011 per offrire ai Consorzi piemontesi uno spazio in cui individuare operatività e strategie di promozione comuni.

Giorgio Ferrero

Imprenditore agricolo. Dal 1994 al 1998 è stato sindaco di Pino d’Asti. Dal 2007 al 2009 componente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), presidente di Coldiretti Piemonte e di Coldiretti Asti e componente dell’esecutivo nazionale. Dal 2004 al 2008 è stato presidente di Agricolfidi e dal 2001 al 2005 componente della Giunta esecutiva della Camera di Commercio di Asti. Ha fatto parte di diversi consorzi, società, associazioni e forum sui temi legati all’agricoltura, in Italia e a Bruxelles.

Fabrizio Galliati

Titolare dell’azienda florovivaistica Vivai Galliati, sita nel comune di Verrua Savoia. L’azienda è specializzata nella produzione di rose, piante da frutta e arbusti ornamentali da esterno. Fabrizio Galliati è in Coldiretti sin dal 1994, quando è entrato quale componente del Movimento giovanile. Nel 2014 è stato eletto presidente di Coldiretti Torino, di cui è tuttora alla guida e dal 2018 ricopre anche la carica di vice Presidente di Coldiretti Piemonte. Sempre nel 2018 è stato eletto Presidente di INIPA Piemonte, ente di formazione professionale della Federazione Regionale; tra i diversi incarichi è anche membro del consiglio direttivo della Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi della Camera di Commercio di Torino.

Antonella Germini

Nata a Fossano (CN), laureata in Informatica presso l’Università di Torino nel 1992, è stata docente di Informatica e Sistemi Telematici presso l’IIS Vallauri di Fossano dal 1988 al 2012. Negli stessi anni ha conseguito la qualifica di Cisco Academy Instructor e ha collaborato con aziende informatiche del territorio. Dal 2012 è dirigente scolastico presso l’IIS Baruffi di Ceva, la Scuola Forestale di Ormea e Istituto Comprensivo di Ceva. Dal 1 settembre 2016 è anche dirigente titolare dell’IIS Umberto I di Alba. Appassionata di montagna, subacquea, emergenza sanitaria, cinofilia, svolge da anni attività di soccorritore 118 e unità cinofila da soccorso in superficie e catastrofe presso il nucleo provinciale di protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Walter Massa

Walter Massa, classe 1955, è nato a Monleale, in provincia di Alessandria, dove vive e lavora nell’azienda di famiglia. Personaggio eclettico, è conosciuto come l’enologo-viticultore che ha promosso la rinascita del Timorasso, antico vitigno autoctono coltivato nel sud Piemonte. Nasce in una famiglia agricola di cui rappresenta la quarta generazione. L’azienda possedeva dodici ettari di vigneto e sette o otto coltivati a pesche di Volpedo. D’estate, al posto di andare al mare come i ragazzi della sua età, rimaneva a Monleale a dare una mano alla famiglia in azienda. Poi la scuola di enologia ad Alba e la decisione di portare avanti il lavoro della famiglia.

Filippo Mobrici

Agronomo, 51 anni, due figli, Mobrici è il responsabile viticolo dei poderi della Bersano, storica azienda di Nizza Monferrato di cui gestisce, con attenzione all’ambiente e alla conservazione del paesaggio, un patrimonio unico di terre e vigneti. Da maggio 2014 è Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, da luglio 2016 è Presidente del GAL Terre Astigiane e da giugno 2017 è Presidente di Piemonte Land of Perfection.

Giancarlo Montaldo

Consulente e giornalista, Giancarlo Montaldo è nato a Barbaresco nel 1951 e oggi risiede a Castagnito, nel Roero. Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Torino, è contitolare dello Studio Montaldo e collabora con molte aziende del settore vitivinicolo come consulente di organizzazione aziendale. Scrive per varie testate giornalistiche ed è direttore della storica rivista “Barolo & Co.”. È autore di numerosi libri e pubblicazioni sui temi vitivinicoli.

Claudio Negrino

Mi chiamo Claudio Negrino e sono il presidente della cantina di Alice Bel Colle, che fu fondata nel 1955 in una zona con una forte vocazione per la produzione di uve e di vini aromatici. Noi crediamo fortemente nel concetto di cantina sociale e nella sua importanza per l’economia del territorio. Essere una cantina sociale vuol dire prima di tutto lavorare insieme con un obiettivo unico. Noi crediamo in una viticoltura ecosostenibile, quindi aderiamo ai progetti di lotta integrata dell’Unione Europea, oramai da anni. Crediamo in una gestione oculata del suolo e tentiamo di minimizzare l’utilizzo di sostanze chimiche e di disseccanti. Conosciamo il momento esatto in cui applicare i nostri trattamenti così da non mettere in pericolo la produzione e quindi l’economia della cantina e dei nostri soci.

Guido Saracco

Laureato in ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, nel 2002 diviene docente ordinario di Chimica delle tecnologie e, in seguito, Vicerettore dello stesso ateneo. Saracco è stato eletto rettore del Politecnico di Torino l’8 febbraio 2018. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 2015, l’attività di ricerca del prof. Saracco è soprattutto nell’area della fotochimica, con oltre 500 pubblicazioni all’attivo.

Federico Spanna

Agronomo ed agrometeorologo da circa 30 anni. Sono funzionario presso la Regione Piemonte – Settore Fitosanitario e servizi tecnico scientifici dove, tra l’altro, coordino le attività agrometeorologiche regionali ed il Piano d’Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei fitofarmaci. Ha sempre avuto il compito e la passione di condurre progetti di ricerca scientifica finalizzati alla produzione di servizi per i diversi comparti agricoli piemontesi nell’ottica dell’applicazione delle tecniche di produzione integrata e biologica. Vedo con grande favore l’applicazione e lo sviluppo di nuove tecnologie in agricoltura e la messa a punto e la traduzione in servizi, di sistemi di supporto alle decisioni. Presidente dell’Associazione Italiana di Agrometeorologia per 9 anni e Socio ordinario dell’Accademia di Agricoltura. Componente ufficiale di Gruppi di lavoro presso la Commissione di Agrometeorologia della WMO.

Daniele Trinchero

Docente di Pianificazione Radio, Internet delle Cose e una manciata di altri corsi presso il Politecnico di Torino, dove dimora dal 1997. È Direttore degli iXem Labs dello stesso Politecnico dal 2004, dove guida un gruppo di ricercatori appassionati di tecnologia senza fili. Per colpa sua (e dei suoi collaboratori) la banda larga arriva in luoghi impensabili: dalla Foresta Amazzonica all’Oceano Indiano. Sua la prima comunicazione in videoconferenza mediante un collegamento Wi-Fi di 300km. Ha ideato il modello Senza Fili Senza Confini di cui è stato eletto Presidente. È Verruese da un numero imprecisato (ma decisamente importante) di generazioni.

Programma

Saluti Istituzionali
  • Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino
  • Giorgio Ferrero, Assessore Agricoltura Regione Piemonte
  • Paola Pisano, Assessore all’Innovazione, Comune di Torino
  • Guido Bolatto, Segretario Generale Camera Commercio Torino
  • Antonella Germini, Dirigente Scolastico Scuola Enologica di Alba
  • Andrea Ferrero, Direttore Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani
Interventi Tecnici
  • Daniele Trinchero, Politecnico di Torino – “iXemWine – una piattaforma agrometeorologica capillare e collaborativa per la viticoltura”
  • Federico Spanna, Settore Fitosanitario Regione Piemonte – “Agrometeorologia per la viticoltura”
  • Francesco Degano, Consorzio Colli Orientali del Friuli – “Lotta fitosanitaria di territorio”
  • Emanuele Fenocchio, Scuola Enologica di Alba – “iXemWine come strumento di formazione degli studenti”
  • Fabrizio Galliati, Presidente Coldiretti Torino – “iXemWine come strumento per semplificare l’accesso alla tecnologia”
Tavola rotonda

Condotta da Giancarlo Montaldo (Barolo & Co) e Andrea Rossi (La Stampa):

  • Luca Elegir, Vice Presidente Associazione Produttori Moscato
  • Claudio Conterno, Azienda Agricola Conterno Fantino
  • Nicolò de Ferrari, Azienda Agricola Poderi Boscarelli
  • Filippo Mobrici, Azienda Agricola Bersano e Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
  • Walter Massa, Vigneti Massa
  • Claudio Negrino, Presidente Cantina Sociale Alice Bel Colle e Vicepresidente Vignaioli Piemontesi

Locandina Evento

Come Arrivare

Il convegno si terrà presso l’Energy Center del Politecnico di Torino in Via Paolo Borsellino, 38 int. 16. L’auditorium è situato al piano terra affianco alla reception. Sul retro della struttura, in Via Nino Bixio, sono disponibili due parcheggi uno gratuito ed uno a pagamento.

Dove Parcheggiare Vedi su GMap

Con il Patrocinio di

Regione Piemonte
Città di Torino
Camera di Commercio di Torino
Coldiretti Asti
Coldiretti Torino
Istituto Umberto I
Consorzio Alto Piemonte
Consorzio Barbera
Consorzio Barolo e Barbaresco
Consorzio Erba Luce
Consorzio Colli Orientali
Nobile di Montepulciano
Produttori Moscato d'Asti